i professionisti della Foto Ottica a Casarsa della Delizia dal 1959

Occhiali da sole anche d’inverno

Quando pensiamo agli occhiali da sole pensiamo all’estate, ma i nostri occhi anche d’inverno necessitano di protezione

Quando si pensa all’inverno, pensiamo subito agli indumenti più pesanti, trascurando spesso anche gli occhiali da sole, considerandoli un accessorio estivo. Non è così! È tanto importante proteggere gli occhi in inverno quanto lo è nei mesi più caldi.

Infatti pochi sono a conoscenza del fatto che le radiazioni UV, così pericolose per gli occhi, hanno un’azione particolarmente aggressiva nel periodo compreso tra i mesi di novembre e marzo.

In estate, la vegetazione rigogliosa riflette solo il 6% della luce, mentre la neve ne riflette quasi l’88%. Solo gli occhiali da sole con lenti di alta qualità possono proteggere efficacemente l’occhio da possibili infiammazioni o da patologie ben più gravi causate dagli elevati livelli di energia UV contenuti nella luce solare che possono determinare danni alla retina.

Chi è appassionato di sport invernali, sicuramente è molto esposto a questa situazione e ricorderà il bruciore degli occhi dopo una giornata in montagna, non necessariamente sulla neve.

Vi consigliamo di non trascurare questi dettagli, abbinando una lente di qualità con un potere di assorbimento sufficientemente elevato. La gradazione del colore delle lenti dipende dal gusto personale così come dalla gamma di applicazioni degli occhiali stessi, dalla zona in cui si indossano, dal tipo di sport praticato e da altri fattori.

Le lenti sono classificate in base al potere filtrante o alla categoria di protezione. Lenti di colore giallo, verde e blu non sono consigliabili per un utilizzo in alta montagna poiché offrono solo un potere filtrante pari a 0, 1 o 2 o appartengono solo alla categoria S0, S1 o S2.

Le lenti di colore grigio o marrone sono invece adatte per un uso durante la stagione invernale: esse garantiscono un potere filtrante pari a 3 o fanno parte della categoria S3 e offrono persino una protezione sufficiente sulla neve in alta montagna.

Per gli occhi particolarmente sensibili sono disponibili sul mercato le lenti con potere filtrante 4 o appartenenti alla categoria 4. Tuttavia, le lenti per occhiali di questa categoria sono necessarie solo laddove i livelli di radiazioni UV siano estremamente elevati e non sono adatte per la guida di un veicolo.

Modulo richiesta info

Compilate i campi con le informazioni richieste e verrete guidati nella richiesta di informzioni, è molto semplice.


Come possiamo aiutarti?

Spiegaci in modo semplice cosa cerchi, o cosa ti serve