i professionisti della Foto Ottica a Casarsa della Delizia dal 1959

Cataratta lenti UV Blu protect

Partiamo da un dato di fatto circa il 20% delle cataratte sono causate o potenziate dalle radiazioni UV dato ufficiale riportato dalla World Healt Organization

Spesso viene sottovalutata la necessità di proteggere i nostri occhi, il più delle volte proprio a causa di una mancata conoscenza delle problematiche che vengono generate dall’esposizione ai raggi UV, o più in generale al sole o alla luce ad alta intensità.

I raggi UV sono una delle sfide a lungo termine più pericolose per i nostri occhi.

Le radiazioni UV spesso a torto riteniamo siano presenti soltanti nei mesi più caldi, sicuramente durante l’anno cambia l’intensità della luce in quanto come sappiamo alla nostra latitudine i raggi solari incidendo con un angolo prossimo ai 90° attraversano una quantità di stratosfera inferiore, e quindi vengono filtrati in quantità minore.

I raggi UV sono la parte più piccola dell’energia in arrivo dal Sole ma sono la componente solare più dannosa per gli esseri viventi. Riescono infatti a penetrare in profondità nei tessuti, fino a interferire con il codice genetico contenuto nel DNA delle cellule, con il conseguente sviluppo di forme tumorali, specie della pelle come il melanoma.

Se siete appassionati all’abbronzatura che è comunque sempre di moda, tenete presente che anche gli occhi sono altrettanto a rischio: possono insorgere infiammazioni dolorose ma reversibili quali cheratiti o congiuntiviti ma anche problemi più seri quali la cataratta che è la principale causa di cecità trattabile

La cornea e la congiuntiva sono le più colpite. Il rischio più alto è sempre quando la luce del sole è riflessa pesantemente, cosa che capita in un paesaggio ricoperto di neve o quando si trascorre del tempo in acqua.

Pazienti operati di cataratta. Gli occhi di questi pazienti sono particolarmente sensibili alla luce UV perché la lente naturale è stata rimossa ed è stata sostituita da una lente artificiale (lente intraoculare). Nonostante le nuove lenti intraoculari ora abbiano protezione UV, è sempre bene una protezione ulteriore.

SOLO IL 21% delle persone indossa occhiali da sole quando si espone al sole.

Consigliamo sempre ai nostri clienti un’adeguata protezione, che passa in primis con la buona abitudine di utilizzo degli occhiali da sole con adeguata schermatura ai raggi UV.

NON TUTTE LE LENTI SONO UGUALI

Un paio di lenti adeguate per gli occhiali da sole devono assorbire almeno il 99% di raggi UV o raggi di luce fino a 400 nm.

Tutte le lenti ZEISS per occhiali da sole – Urban, Drive & Active – assicurano una schermatura del 100% dalle radiazioni UVA e UVB e quindi una protezione ottimale per i tuoi occhi. Potrai goderti il sole e fruire di una visione confortevole. Gli occhi ti ringrazieranno.

Un consiglio: più gli occhi sono sensibili alla luce, più la tonalità dovrebbe essere scura. Le tonalità chiare e degradanti sono ideali con un cielo nuvoloso e poco sole, mentre quelle scure proteggono gli occhi in presenza di forte luce solare.

PER QUALSIASI INFO O PROVA CONTATTATECI

Modulo richiesta info

Compilate i campi con le informazioni richieste e verrete guidati nella richiesta di informzioni, è molto semplice.


Come possiamo aiutarti?

Spiegaci in modo semplice cosa cerchi, o cosa ti serve